Salta al contenuto

Cosa vuoi fare da grande? Orientamento allo studio e al lavoro attraverso Smart Future Academy

L’evento online con la partecipazione di quasi 1.500 studenti reggiani

Data:

25-11-2021

Cosa vuoi fare da grande? Orientamento allo studio e al lavoro attraverso Smart Future Academy

Sono quasi 1.500 i ragazzi delle Scuole e Istituti reggiani che venerdì 26 novembre parteciperanno al nuovo progetto di orientamento lanciato dal sistema camerale a beneficio degli studenti per aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da “grandi”.
Smart Future Academy - questo il nome del progetto – metterà a confronto online autorevoli personaggi del mondo imprenditoriale, della cultura, della scienza e dell’arte ha proprio l’obiettivo di stimolare ed indirizzare i giovani ad acquisire conoscenze che possano aiutarli a definire al meglio i propri orientamenti tanto nel percorso di studi quanto in quello lavorativo.
L’iniziativa della Camera di Commercio, in collaborazione con l’associazione no profit Smart Future Academy ed Unioncamere Emilia-Romagna, è in programma dalle 8.15 alle 12.30.
Aprirà i lavori Stefano Landi, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Reggio Emilia e, successivamente, Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Paolo Bernardi, Provveditore agli Studi di Reggio Emilia e Lilli Franceschetti - Presidente di Smart Future Academy.
Agli interventi istituzionali si alterneranno le testimonianze di Guido Caselli - Direttore Centro studi e ricerche Unioncamere Emilia-Romagna; Alessia Ciarrocchi - Biologa molecolare; Fabio Ferretti - Cultural Project Manager; Luciana Pedroni - Imprenditrice, Responsabile Coldiretti Donne Impresa dell’Emilia Romagna; Donatella Prampolini - Presidente Realco-Sigma, vicepresidente nazionale di Confcommercio-Imprese; Marco Righi - Fondatore di Flash Battery, Presidente giovani imprenditori Unindustria Reggio Emilia; Alessandro Spanò - Manager SingularityDAO, ex calciatore professionista; Giovanni Teneggi - Direttore Confcooperative esperto di cooperative di comunità; Stefano Bove - Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri a Reggio Emilia.
Ogni speaker racconterà le proprie esperienze, lasciando poi spazio per domande, dubbi, opinioni e curiosità degli studenti.
La frequenza a Smart Future Academy è totalmente gratuita ed è valida ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

L’evento è rivolto in particolare agli studenti, ma la partecipazione, previa iscrizione al link https://bit.ly/3l89M3k , è aperta a tutti gli interessati.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

26-11-2021 11:11

Questa pagina ti è stata utile?