Contenuto
Il Sistema Camerale Regionale aderisce anche per il 2022 al Portale Etichettatura e Sicurezza Alimentare promosso dal Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino con Unioncamere nazionale per offrire alle imprese del territorio un servizio di primo orientamento in materia di etichettatura e sicurezza dei prodotti alimentari destinati al commercio nazionale e comunitario ed in materia di vendita in UE ed esportazione extra UE.
L'attività di supporto alle imprese per il 2022, nell'ambito dell'attività della rete Enterprise Europe Network (EEN), prevede l'organizzazione nei prossimi mesi di un webinar/seminario in tema di etichettatura alimentare e 50 ore di assistenza da erogare tramite la risposta a quesiti che saranno inseriti nel portale. Ciascuna Camera di commercio ha quindi a disposizione 6 consulenze/quesiti gratuiti in materia di etichettatura.
Il servizio è svolto in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, una delle principali istituzioni del sistema camerale a livello nazionale in materia di sicurezza alimentare; le analisi merceologiche, eseguite su alimenti e bevande, rappresentano il suo punto di forza, affiancate a studi e verifiche di controllo di processi produttivi per consentire sia l’adeguamento agli obblighi di legge, sia l’ottenimento di un valore aggiunto alle produzioni alimentari. Il Laboratorio svolge inoltre attività di audit, consulenza e formazione rivolte ad aziende alimentari di produzione e distribuzione, ad amministrazioni pubbliche, ad imprese del settore turistico ricettivo e del settore somministrazione.
Per fruire del servizio accedere al seguente link presente anche sul sito istituzionale della CCIAA di Reggio Emilia