Validità, ciclo di vita e rinnovo dei certificati
RINNOVO
ATTENZIONE! I rinnovi si possono effettuare on line, non è indispensabile presentarsi in Camera di Commercio.
Tutti i dispositivi di firma digitale scadono dopo 3 anni dalla data di emissione ed è possibile un solo rinnovo.
Il dispositivo scaduto non è rinnovabile ed è quindi necessaria una nuova emissione.
Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine) e può essere richiesto online sul sito INFOCAMERE oppure allo sportello fissando un appuntamento.
Il rinnovo effettuato in autonomia dal proprio pc, seguendo le indicazioni on line, costa € 7.00.
Il rinnovo effettuato presso gli uffici camerali costa € 10,00 + IVA 22% (€ 12,20), oltre ad € 7,00 per diritti di segreteria (IVA esente), per un totale di € 19,20.
Attenzione: è necessaria la presenza del titolare del dispositivo di firma (non è ammessa la delega). Per la procedura di rinnovo è indispensabile che il titolare abbia accesso alla propria casella di posta elettronica personale, non condivisa (ad es. indirizzo dell'ufficio in comune con altre persone), senza la quale non è possibile procedere al rinnovo.
CICLO DI VITA:
Per tutti i dispositivi emessi dalla Camera di Commercio e in corso di validità è possibile effettuare operazioni di sospensione, riattivazione e revoca dei certificati. La revoca o sospensione del certificato viene segnalata attraverso la pubblicazione di liste di revoca e sospensione.
- Sospensione e riattivazione: In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La sospensione è un’operazione con cui la CA annulla in maniera reversibile i certificati.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata online:
- per i certificati emessi dalla CA InfoCamere a questo link
- per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba a questo link
- Revoca: in caso di smarrimento, sottrazione, rottura, blocco involontario o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati. Con la revoca si annulla definitivamente la validità del certificato prima della naturale scadenza:
- la revoca dei certificati emessi dalla CA InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità qui riportate
- per i certificati emessi con CA Infocert/Aruba consultare le istruzioni qui riportate