Convenzioni quadro

VerifichePA - Il portale per le Pubbliche Amministrazioni: Dalla fine del mese di aprile 2012, con la creazione del portale VerifichePA, si alleggeriscono i costi e si semplificano i rapporti tra Camera di Commercio e pubbliche amministrazioni, che quotidianamente ricorrono agli uffici camerali per verificare la veridicità delle autocertificazioni che pervengono da cittadini e imprese relativamente ai dati contenuti nel Registro delle Imprese.
Grazie al portale disponibile all'indirizzo “verifichepa.infocamere.it”, le verifiche potranno essere effettuate direttamente dalle pubbliche amministrazioni, con benefici evidenti sui tempi e sulle modalità di acquisizione dei dati.
Si tratta di un ulteriore passo verso la completa digitalizzazione dei procedimenti amministrativi, anche nei rapporti tra pubbliche amministrazioni. Grazie a questo strumento viene garantito, così come previsto dalle vigenti normative, l’accesso delle pubbliche amministrazione ai dati del Registro Imprese della Camera di Commercio per il controllo – anche a campione – delle dichiarazioni sostitutive, con la possibilità, al contempo, di acquisire anche gli elenchi delle caselle di posta elettronica certificata delle società di persone e di capitale.
Per accedere al sito, gestito da InfoCamere, le amministrazioni dovranno preventivamente registrarsi, fornendo i propri estremi identificativi e la propria Pec. La registrazione e la successiva sottoscrizione dell'apposita convenzione con InfoCamere, consentirà all'amministrazione di accedere in piena autonomia ai servizi del portale, ovvero il Documento di Verifica Autocertificazione Impresa e gli Elenchi Pec.